Psaligrafia

“Psaligrafia,” derivato dal greco “psallos” (tagliare) e “graphia” (scrivere o disegnare), è l’arte di creare disegni intricati ritagliando il materiale. Questo metodo enfatizza l’interazione tra le sezioni rimosse e ciò che rimane, producendo immagini o motivi espressivi e dettagliati.

Chi sono

Benvenuti su Psaligrafia! Mi chiamo Vera Pavlova. Il mio percorso artistico è iniziato con una laurea in Belle Arti e una formazione nel campo della scenografia e del costume. Ispirata dall’eredità del merletto di Burano, ho cominciato a sperimentare con l’arte del papercutting. L’atto di tagliare la carta per creare disegni elaborati, attraverso l’interazione tra il materiale rimosso e ciò che rimane, è diventato per me una nuova forma di espressione.

Tecnica

In Psaligrafia esploro l’arte degli spazi negativi attraverso una tecnica unica di ritaglio della carta. Creando fustelle personalizzate e uniche con la tecnica della fotoincisione e utilizzandole con una pressa manuale, trasformo pezzi di carta dimenticati in intricati ornamenti simili a merletti. Queste delicate creazioni,, formano la base dei miei pezzi sospesi. Appesi con cura e disposti strategicamente, sfruttano la gravità per creare composizioni dinamiche e affascinanti.

Upcycling e Riciclo

La sostenibilità è al centro della mia pratica artistica. Sono orgogliosa di dare nuova vita a preziosi scarti di carta e di riciclare i ritagli generati durante il processo di papercutting. Ogni pezzo racconta una storia di trasformazione e rinnovamento, preservando l’ambiente mentre crea qualcosa di bello.

Contattami

Hai in mente un progetto speciale o sei curioso di saperne di più sul mio lavoro? Non esitare a contattarmi tramite il modulo di contatto qui sotto. Sono sempre felice di discutere commissioni, collaborazioni o di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.

IT